Servizio di riabilitazione fisioterapica, terapia occupazionale e riabilitazione educativa
Terapia occupazionale
Figure coinvolte: Psicologa, Terapisti occupazionali
La terapia occupazionale viene svolta sulla base di un'attenta valutazione del progetto di intervento più idoneo al singolo Ospite e sulla base della valutazione delle abilità cognitive residue dello stesso.
Tale intervento riabilitativo ha lo scopo di raggiungere un ampio spettro di autonomie da parte dell'ospite, compatibilmente alla natura e al grado di menomazione sollecitando sia le capacità ancora disponibili sia individuando nuove strategie funzionali.
Attraverso la terapia occupazionale infatti si continuano anche a svolgere le mansioni più significative che riflettono gli interessi degli ospiti o le loro abitudini.
La terapia sia individuale che di gruppo viene condotta da un Terapista Occupazionale e comprende:
-
Intervento mirato alle aree di vita quotidiana dell'ospite;
-
Intervento diretto sulla sfera cognitiva dell'ospite;
-
Attività senso-motoria per mezzo di piccoli esercizi di mobilità associati alla sfera ludica e con ausili musicali.
Gli obiettivi specifici cui mira la Terapia Occupazionale sul singolo ospite sono quelli di stimolare il mantenimento, il recupero e l'accrescimento delle capacità residue delle attività di vita quotidiana, recuperando un senso di auto-efficacia, come ad esempio:
-
Il recupero e il mantenimento delle capacità nell'ambito della piccola igiene;
-
Il recupero e il mantenimento delle capacità nell'ambito dell'alimentazione;
-
Il recupero e il mantenimento delle capacità nell'ambito dell'abbigliamento.
Fisioterapia
Figure coinvolte: Fisioterapisti
La fisioterapia , insieme alla Terapia occupazionale ed il supporto educativo, rientrano nel Progetto Riabilitativo Individuale di cui è destinatario ogni ospite.
La presa in carico riabilitativa avviene sin dall'ingresso in struttura e prevede un periodo iniziale di inserimento e osservazione di 15 giorni che garantisce all'ospite di adattarsi serenamente alle diverse attività riabilitative e individuare le più adatte al suo stato di salute.
La valutazione fisioterapica viene condotta tramite un esame obiettivo e la somministrazione di scale di valutazioni utili ad individuare lo stato di funzionamento motorio e le abilità del paziente. Tale procedimento viene ripetuto periodicamente come sistema di monitoraggio dei nostri ospiti.
Il programma riabilitativo viene condotto dal fisioterapista, mediante sessioni individuali e/o di gruppo, al fine di personalizzare il progetto di riabilitazione, che comprende:
-
Esercizi di rinforzo muscolare e controllo posturale;
-
Esercizi di coordinazione, orientamento ed equilibrio;
-
Esercizi di mobilità attivo-assistita o di mobilizzazione passiva;
-
Esercizi di stimolazione psicomotoria;
-
Training e/o recupero della deambulazione, anche su lunghi tratti ed ambenti esterni;
-
Terapia fisica strumentale (magnetoterapia, elettroterapia antalgica, infrarossi, ultrasuoni, ecc.)
-
Addestramento ai passaggi posturali, alle autonomie personali e al corretto utilizzo di protesi, ausili e molto altro ancora.
L'obiettivo principale è quello di permettere all'ospite di raggiungere a pieno il proprio potenziale psicomotorio, in un'ottica di prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità.
La nostra esperienza unitamente alle doti comunicativo-relazionali ci permette di erogare prestazioni riabilitative finalizzate al mantenimento, recupero delle capacità motorie e cognitive e al miglioramento delle autonomie funzionali degli ospiti, compatibilmente con le condizioni oggettive in essere.